E’ stato approvato ieri - con il voto favorevole della maggioranza e il voto contrario dell’opposizione – il bilancio previsionale 2015 del Comune di Cittaducale.
Nonostante i continui tagli imposti dal governo nazionale e la crisi che ancora morde il territorio, l’Amministrazione Comunale è riuscita a proseguire in un percorso di restituzione, a cominciare quest’anno con le attività produttive, per proseguire il prossimo anno con le famiglie. Quest’anno, oltre alla riduzione del 10% delle tariffe TARI per i soggetti non domestici, nel territorio del Comune di Cittaducale non si pagherà la TASI sui capannoni industriali. Importante, inoltre, il mantenimento di tutte le altre tariffe sui livelli dello scorso anno, obiettivi raggiunti grazie ad una razionalizzazione dei costi e ai risparmi prodotti nel corso dell’anno, ad esempio con l’introduzione della raccolta differenziata ‘porta a porta’. E’ stato, invece, ritirato il Regolamento TARI, in considerazione della volontà dell’Amministrazione di permettere all’intero Consiglio Comunale di contribuire alla sua stesura, apportando miglioramenti e correttivi.
“Con questo Bilancio mettiamo a segno una serie di risultati di cui andare fieri. Evitiamo, innanzitutto, l’innalzamento della pressione fiscale e, anzi, continuiamo a restituire soldi nelle tasche dei cittadini: quest’anno lo abbiamo fatto con le imprese ma l’anno prossimo il provvedimento di riduzione del 10% della TARI riguarderà anche le famiglie. Vogliamo, inoltre, costruire il futuro anche attraverso il dialogo con l’opposizione: non ci piace la politica delle ‘barricate’ a prescindere e per questo abbiamo deciso di ritirare il Regolamento per la TARI, al fine di costruirlo insieme alla minoranza. Proprio in virtù dei significativi risultati ottenuti con questo bilancio, sento di dover ringraziare l’intera struttura Comunale e la maggioranza che da 3 anni governa Cittaducale per l’importante lavoro svolto che sta modificando in maniera determinante l'immagine del nostro Ente, il quale costituisce ormai un esempio di capacità ed efficacia per molti”.
E’ quanto dichiara il Sindaco di Cittaducale, Roberto Ermini.