Si è svolto venerdì 12 Febbraio, presso il palazzo della Comunità a Cittaducale, il convegno sulle opportunità e ricadute per il territorio del Piano di Sviluppo Rurale della Regione Lazio.
Dopo un saluto di benvenuto del Sindaco di Cittaducale Roberto Ermini, Mario Abbruzzese, consigliere Regionale di Forza Italia e membro della Commissione Attivita produttive ed agricoltura, ha delineato le linee guida del PSR che rappresenta una grande occasione di sviluppo per il tessuto imprenditoriale agricolo alla presenza di Giuseppe Simeone, consigliere regionale di Forza Italia e di Sandro Grassi, Sindaco di Antrodoco.
Il Piano di sviluppo rurale (PSR) Lazio 2014-2020 rappresenta un'occasione unica per lo sviluppo, l'innovazione e la competitività
dell'agricoltura. Il Piano prevede un investimento totale di 780 milioni di euro destinati ad una serie di interventi strategici mirati a sostenere le aree rurali regionali attraverso uno sviluppo equilibrato e compatibile, a ridurre il gap tra zone più o meno sviluppate e a rendere l'intero comparto agricolo e forestale più competitivo in relazione al mercato interno ed esterno.
Le principali novità sono: la centralità dell'impresa agricola, la semplificazione amministrativa, l'ingresso dei giovani nel mondo del lavoro, il sostegno alle filiere produttive, la biodiversità e la sostenibilità dei processi produttivi ed, infine, interventi a favore dell'inclusione sociale.
L'obiettivo, attraverso questi incontri, è rendere il PSR 2014-2020 uno strumento che concretamente sarà in grado di sostenere le imprese, conciliabile con le esigenze specifiche dei territori.
L'agricoltura ha un ruolo chiave oggi per uscire dalla crisi economica che stiamo attraversando ed il PSR Lazio 2014-2020 può essere la chiave di svolta per cogliere le sfide che un futuro di sviluppo ci impone di saper vincere.