Semplificazione e digitalizzazione al centro dell’attenzione dell’Amministrazione comunale di Cittaducale che ha perfezionato due percorsi che daranno presto importanti risultati.
Il primo, come deliberato dal Consiglio comunale, ha permesso l’attivazione per la Giunta e per tutti i Consiglieri comunali della Pec – Posta Elettronica Certificata. L’iniziativa, oltre a porre Cittaducale in linea con le disposizioni ministeriali, consentirà anche un notevole risparmio per le casse comunali. Sarà possibile, infatti, smistare tutta la corrispondenza istituzionale – come le convocazioni dei Consiglieri e delle Commissioni, solo per fare degli esempi – ricorrendo unicamente alla Pec e non più ai messi comunali che consegnavano a mano le comunicazioni cartacee presso le residenze degli interessati. La Pec, che ha lo stesso valore legale di una raccomandata cartacea, determinerà quindi una diminuzione dei tempi di comunicazione tra amministratori e, soprattutto, tra amministrazione e cittadini.
Il secondo risultato ottenuto dalla nuova Amministrazione è relativo al percorso intrapreso dal Comune per aderire, insieme alle altre Amministrazioni comunali ricomprese nel cosiddetto ‘cratere del sisma’, alla piattaforma unica che gestirà le procedure dello Sportello Unico per le Attività Produttive dell’Ufficio speciale della Ricostruzione.
L’iniziativa è stata recentemente presentata presso la Camera di Commercio nel corso di un incontro al quale hanno partecipato, tra gli altri, anche i rappresentanti di InfoCamere che hanno evidenziato il potenziale dell’operazione. Di fatto, verranno messe in rete circa il 90% delle aziende del tessuto economico territoriale con evidenti vantaggi sia in termini di semplificazione burocratica, sia di agevolazione nelle comunicazioni tra Enti e operatori economici.
“In un mondo in cui la digitalizzazione e la sburocratizzazione possono realmente rappresentare un fondamentale aiuto per l’utenza – dichiara il sindaco di Cittaducale, Leonardo Ranalli – la nostra Amministrazione comunale ha inteso sposare una linea strategica ben precisa che procede verso la composizione di una rete immateriale in grado di snellire le procedure e, contestualmente, determinare un sistema di condivisione di dati e informazioni utili. In questo ambito ancora molto può essere fatto e certamente il Comune di Cittaducale si impegnerà per colmare un gap che, al momento, resta ancora importante”.