Da oggi, anche a Cittaducale si potrà fare tutto online senza la necessità di muoversi da casa o dall'ufficio, risparmiando tempo e gestendo i rapporti con l'Ente semplicemente in un click. È questa la novità introdotta dal nuovo Sportello telematico polifunzionale attivato dal Comune di Cittaducale e presentato ufficialmente ai tecnici nella mattinata di ieri, attraverso un seminario gratuito, nel quale è stato presentato anche il Geoportale. La rivoluzione sarà digitale, snellendo la metodologia dei rapporti e favorendo una comunicazione più immediata e certificata. Con lo sportello polifunzionale sarà possibile inviare pratiche al proprio Comune in qualunque momento della giornata e comodamente da casa o dall'ufficio. Il portale sarà infatti attivo 24 ore su 24 e racchiuderà i settori del Comune relativi alle pratiche edilizie, urbanistiche e dello sportello Suap. Saranno sufficienti un dispositivo connesso internet (pc, tablet o smartphone): ogni pratica potrà essere presentata in qualunque momento, attraverso una procedura guidata e interamente tecnologica. La pratica presentata online attraverso lo sportello telematico sostituisce quella in formato cartaceo: questo è possibile poiché il sistema rispetta quanto previsto dal Codice dell'amministrazione digitale. Ciascun cittadino, professionista o impresa si potrà collegare tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) oppure TS-CNS (Tessera Sanitaria / Carta Nazionale dei Servizi) firmando poi i documenti digitalmente ove necessario. La piattaforma permetterà di conoscere tutte le informazioni sulla propria istanza, l'iter e i termini di conclusione del procedimento. Inoltre è stato presentato ufficialmente il Geoportale del Comune di Cittaducale, un importante strumento online, disponibile 24 ore su 24, all’interno del quale è possibile consultare, ed interrogare un ricco patrimonio cartografico: Catasto, Piano Regolatore Generale (PRG), Piano Territoriale Paesistico Regionale (PTPR), Carta Uso del Suolo (CUS), Usi civici, aree percorse dal fuoco, Zonizzazione acustica, Piano Assetto Idrogeologico (PAI), ortofoto, rete stradale e molto altro.
Il Geoportale è un luogo virtuale dove è possibile consultare, tramite web, non solo una parte significativa del patrimonio cartografico del Comune di Cittaducale , ma anche numerose altre informazioni legate al territorio. Il Geoportale del Comune di Cittaducale, raggiungibile semplicemente dal sito del comune all'interno dello sportello telematico polifunzionale, nasce su iniziativa dell'amministrazione Comunale, per rispondere con la semplicità e l'immediatezza della connessione alla rete internet alla richiesta di informazioni sui dati di consistenza fisica e geografica e sulle attività di programmazione e di governo del territorio, anche in un'ottica di gestione della fiscalità locale. Uno strumento pensato per chi abita e lavora sul territorio, per i cittadini, le imprese e per gli enti, i tecnici, e gli addetti ai lavori in generale, interessati a migliorare la conoscenza del contesto geografico, anche in un'ottica di sviluppo sostenibile e di equilibrato che garantisca la qualità della vita a chi frequenta il nostro territorio ed alle generazioni future.
Il seminario è stato registrato ed è possibile prenderne visione al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=_OjAFjmUgPA
E' possibile accedere al Geoportale dalla sezione: Come fare per => Sportello Unico Edilizia => Geoportale