Home Page » Come fare per » lettura Aree Tematiche

Come fare per

Servizi demografici

Corso Mazzini, 111 - Cittaducale - email: servizidemografici@comune.cittaducale.ri.it

 
Responsabile AREA III - D.ssa Graziani Fabiola - 0746-608059 - f.graziani@comune.cittaducale.ri.it

Responsabile d'Anagrafe e Stato Civile - elettorale - Matilde Cianca - 0746-608034 email m.cianca@comune.cittaducale.ri.it

Operatore dei Servizi Demografici - Roselli Diego - 0746-608033 

Carta D'identità Elettronica - Novità

In base alle previsioni europee, è cambiata la disciplina della CIE. In particolare:

  • la scadenza per le CIE rilasciate ai maggiorenni è adesso al compleanno precedente il decimo anno di validità (non può avere durata superiore ai dieci anni, cosa che accadeva prima con la previsione della scadenza al compleanno successivo);
  • in caso di impedimento temporaneo al rilascio delle impronte digitali la durata del documento è massimo di un anno. 

SI RICORDA che la validità della CIE è di:

3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;

5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;

10 anni per i maggiorenni;

3 anni per i richiedenti protezione internazionale che hanno ottenuto l’iscrizione anagrafica.

Il rinnovo può essere richiesto 6 mesi prima della data di scadenza stessa.

Non è previsto il rinnovo a seguito di variazione di dati riguardanti lo stato civile, la residenza o la professione.

Con il presente modulo il genitore assente all'atto del rilascio del documento al minore richiedente, esprime il proprio assenso all'espatrio. Tale modulo debitamente compilato e firmato unitamente alla copia del proprio documento di identità in corso di validità sarà presentato allo sportello dall'interessato.

 

AUTOCERTIFICAZIONE

Il 7 marzo 2001 è entrato in vigore il D.P.R. 445 del 28 dicembre 2000, recante il Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa.  I certificati possono essere sostituiti da una dichiarazione in carta semplice e senza necessità dell'autenticazione della firma. 

 

clicca qui per ===> MODULISTICA

 

clicca qui per ===> PRENOTAZIONI - NO CODE UFFICI

Casi di rilascio della carta d’identità  in versione  cartacea (C.I)

In attesa che dall’Agosto 2026 la C.I.E. (carta d’identità elettronica) diventi l’unico documento d’identificazione ammesso sia per i cittadini italiani che per gli stranieri, si chiariscono, di seguito, i motivi tassativi in base ai quali si può o si deve rilasciare la C. I. (carta d’identità) stabiliti dalla norma, in luogo della C.I.E , ovvero:

  1. ai cittadini  nei “casi di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche.” (circolare  Ministero dell’Interno n.4/2017)
  2. ai cittadini iscritti nell' Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (AIRE) (circolare  Ministero dell’Interno n.4/2017);
  3. ai richiedenti protezione internazionale che abbiano ottenuto l'iscrizione anagrafica è rilasciata una carta d'identità, di validità triennale, limitata al territorio nazionale (art. 3, comma 2, lett. a) D.L. 130/2020 convertito nella L. 173/2020)

 

In questa pagina