Risorse umane - Gestione del personale - Segreteria Generale - Organi Politici

Struttura amministrativa - Ufficio

Unità organizzativa: AREA III - Amministrativa, alle persone e alle famiglie

Risorse umane - Gestione del personale - Segreteria Generale - Organi Politici

Cosa fa

  • Studio della normativa legislativa, regolamentare e contrattuale in materia di trattamento giuridico, economico, previdenziale, assicurativo e fiscale del personale
  • Rapporto con le strutture ed uffici per l'omogenea applicazione della disciplina vigente in materia di personale e degli accordi sindacali
  • Regolazione e organizzazione uffici e servizi comunali
  • Certificazioni di servizio e giuridiche
  • Assistenza tecnica e segreteria nei rapporti con le organizzazioni sindacali
  • Controllo presenze e assenze personale
  • Rapporti con servizi e uffici per l'assunzione di personale a tempo determinato nei casi previsti dal vigente ordinamento
  • Rapporti col personale per soddisfare esigenze d'informazione e, per la parte di competenza, di consulenza
  • Cura delle procedure concorsuali e dei relativi adempimenti, ivi compresa l'assistenza alle operazioni della Commissione giudicatrice e la verbalizzazione delle medesime
  • Assunzione del personale e verifica dei requisiti di accesso
  • Costituzione di rapporti d'impiego, sia di ruolo che a tempo determinato, attraverso l'ufficio circoscrizionale di collocamento per le qualifiche ed i profili professionali interessati
  • Studio ed analisi costante del fabbisogno di risorse umane e programmazione triennale del fabbisogno di personale
  • Interventi di formazione e qualificazione professionale
  • Gestione dinamica della dotazione organica: aggiornamenti periodici, esame dei posti vacanti o in soprannumero, definizione dei profili professionali, gestione della mobilità contrattuale o extracontrattuale
  • Redazione formazione, anche sulla base delle necessità di reperimento di professionalità individuate attraverso lo strumento programmatico occupazionale
  • Individuazione delle esigenze di organizzazione dell'Ente
  • Gestione incarichi Posizioni Organizzative/EQ, Decreti etc
  • Definizione del fondo incarichi Posizioni Organizzative/EQ
  • Formulazione delle proposte di modifica della struttura, delle diverse unità operative, dei settori per assicurarne la maggiore adeguatezza al raggiungimento degli obiettivi assegnati in funzione dei mezzi a disposizione
  • Studio e realizzazione di modifiche nella ripartizione dei compiti e dei carichi di lavoro e nell'organizzazione interna, allo scopo di migliorare l'impiego dei mezzi umani a disposizione, eventualmente con l'introduzione di nuove tecnologie
  • Analisi e valutazione delle procedure ed interventi per una loro semplificazione e razionalizzazione
  • Studio ed esame di nuove forme di reclutamento del personale in relazione alle esigenze dell'Ente e con particolare riferimento ai profili professionali ed alle nuove caratteristiche professionali richieste
  • Regolamento accesso pubblico impiego
  • Regolamento organizzazione uffici e servizi
  • Elaborazione di progetti volti a proporre procedure che assicurino la risposta adeguata e flessibile delle strutture ai principi più avanzati della teoria dell'organizzazione
  • Incarico e Relazioni con l’ufficio procedimenti disciplinari
  • Contrattazione decentrata integrativa
  • Relazioni sindacali
  • Definizione dei fondi per il salario accessorio del personale dipendente
  • Adempimenti riguardanti l’anagrafe delle prestazioni presso il Dipartimento della Funzione Pubbica
  • Redazione P.I.A.O.
  • Redazione Piano della Formazione
  • Redazione Piano Fabbisogno
  • Redazione Piano obiettivi
  • Contratto di lavoro personale enti locali
  • Personale comandato, personale part-time, mobilità
  • Pignoramenti quote di retribuzione
  • Prestazioni Straordinarie
  • Aspettative e Permessi
  • Piano Esecutivo di Gestione - Spesa del Personale
  • Liquidazione indennità premio fine servizio e indennità fine rapporto
  • Dispensa dal servizio per infermità
  • Indennità di missione e rimborso chilometrico
  • Istituzione e gestione capitoli bilancio e PEG inerenti il trattamento economico tabellare e accessorio del personale
  • Redazione relazione al conto annuale per Area II
  • Gestione contratto Segretario Generale
  • Riparto e liquidazione scavalchi e Diritti di Rogito del Segretario Generale; 
  • Gestione indennità amministratori, gettoni di presenza, trattamento fine rapporto del Sindaco (in ausilio all’Area II)

Responsabile

Fabiola Graziani

Area dei Funzionari in E.Q. - Funzionario amministrativo

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Documenti e dati

La documentazione prodotta e pubblicata dal Comune come atti, accordi, statistiche, progetti e modulistica.

Uffici

Le informazioni e i contatti degli Uffici di Cittą, gli uffici aperti al pubblico e gli uffici assistenziali.

Organi di governo

Le informazioni sulla Giunta e il Consiglio comunale, incluse le convocazioni, le registrazioni delle sedute e i verbali.

Politici

Tutti i rappresentanti dei cittadini che compongono gli organi di indirizzo politico del Comune.

Aree amministrative

La struttura organizzativa č suddivisa in aree di competenze che gestiscono i servizi erogati alla comunitą.

Personale amministrativo

Personale da contattare per informazioni e supporto ai servizi erogati dagli uffici.

Enti e fondazioni

I consorzi, gli enti e le societą partecipate di cui il Comune fa parte per rappresentare al meglio gli interessi della comunitą.